Il mondo in un cortile

Rete di laboratori creativi per bambini
CONCEPT
Vivere il quartiere creando un percorso all’interno dei cortili condominiali dedicati alla conoscenza di altre culture, tramite dei laboratori creativi pensati per bambini. Attraverso strategie didattiche come il gioco e la fiaba i bambini imparano a conoscere nuove culture, ad essere meno diffidenti nei confronti della diversità e, al contrario, ad apprezzarla come fonte di nuove esperienze. I cortili vengono animati da ragazzi o adulti disposti a mettere a servizio della comunità il loro tempo per creare un servizio di qualità dove oltre alla diversità si testimonia la condivisione e il piacere di donare.

Devo finire di colorare il mondo che vorrei abitare
EVENTO TEMPORANEO 2×5
La vita dei bambini nelle grandi città diventa di anno in anno più difficile, sia quando lo spazio viene programmato ignorando del tutto le loro esigenze, sia quando progettisti ben intenzionati propongono o realizzano per loro spazi ‘protetti’, così si vedono recinti, staccionate, pachi gioco separati. Non è questa la soluzione che risponde alle esigenze del bambino, il quale fa parte del tessuto sociale, e ha bisogno di interagire con il mondo circostante. Gli spazi dovrebbero essere comuni, senza barriere che segnano i confini generazionali.
‘Devo finire di colorare il mondo dove vorrei abitare’ è un evento pensato per dare visibilità ai bambini in un contesto urbano. è progettato per essere realizzato in un’area di un parcheggio 2 metri x 5, trasformando uno spazio pubblico solitamente destinato alle auto, in un luogo in cui i bambini possono incontrarsi e socializzare, ma soprattutto ‘invadere’ la città con le loro idee, i loro giochi e il loro linguaggio colorato entrando a far parte della città in modo ‘attivo’.

Related Entries
UA-49010891-1