Il seggio alla Garbatella

Evento Open House Roma 2014
Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014
dalle ore 11.00 alle 20.00
Garbatella – Via Nicolò Odero, 13 – Millepiani coworking
Promotori:
Studio NoolLab.altre attività di design & Millepiani coworking

Appartenente al progetto Felicemente in crisi

Il seggio delle emozioni a Garbatella

Dopo il successo ad Open House 2013, lo Studio NoolLab. altre attività di design, in collaborazione con Millepiani Coworking, propone un “Seggio delle Emozioni” dedicato al quartiere Garbatella.

Dodici sentimenti per colorare un quartiere, raccontare la sua gente e riconoscerci cittadini.
In un anomalo seggio elettorale, momento di partecipazione attiva alle decisioni della collettività, le persone sono chiamate alla creazione di una mappa emozionale del quartiere Garbatella.

Con l’aiuto di speciali “timbri emozionali” i visitatori sono invitati a posizionare, su una grande mappa del quartiere, degli elementi che rappresentano un sentimento vissuto in un determinato luogo.

Su un’apposita scheda elettorale ognuno può specificare e raccontare la storia che ha scelto di identificare in un sentimento e di localizzare sulla mappa.
Le strade, le piazze e i vicoli si riempiono di colorati sentimenti e di vissuto personale. Un vissuto che parla di abitudini e di quotidianità per raccontare i luoghi da un altro punto di vista, quello dei cittadini.

Il legame tra i sentimenti delle persone e i luoghi in cui vivono, la condivisione delle esperienze, la narrazione di storie, la relazione con gli angoli più intimi di un territorio, diventano punto di partenza per mantenere viva l’identità del quartiere. Solo attraverso un silenzioso dialogo con esso è possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Related Entries
UA-49010891-1